News
In 1057 pronti per la 15^ Mezza Maratona della Concordia: la start list
Numeri ancora una volta da record per la mezza maratona che da San Leone porta fino al cuore della Valle dei Templi. Domenica il via alle 9.30
Sono 1057 gli atleti iscritti alla 15^ Mezza Maratona della Concordia, in programma domenica prossima 4 marzo ad Agrigento. La manifestazione apre il XVII Grand Prix Regionale di maratonine e sarà valida anche come 11° Trofeo Mimmo Gareffa e 1° Trofeo Irene Grenci. La professoressa Grenci, deceduta nel febbraio dello scorso anno, fu per decenni anima e cuore dello sport scolastico agrigentino, e, in particolare, dell’atletica leggera femminile.
Torniamo ai numeri che ancora una volta sono da record per quella che è la mezza più amata e più spettacolare della Sicilia, con il passaggio all’interno della Valle dei Templi che è un tuffo nella storia, un passaggio attraverso la cultura millenaria della nostra terra. Una gara, quella di Agrigento non delude mai, per organizzazione, per location e per storia.
Con l’ausilio dei dati forniti dalla TDS (Timing Data Service) andiamo a vedere numeri e curiosità della manifestazione. La categoria più rappresentata è la SM50 con 205 atleti al via, la SM45 ne conta 204, la Sm40 134. Otto i rappresentanti della SF75. Al femminile la categoria più numerosa è la SF40 con 42 atlete, a seguire la SF45 con 37 e la SF50 con 24. Canada, Venezuela, Usa, Eritrea, sono le mazioni rappresentate ad Agrigento.
La provincia più numerosa invece sarà quella di Palermo con 340 atleti, seguita da Agrigento (206), Trapani (157), Caltanissetta (63) e Catania (61). Atleti arriveranno anche dalle province di Bologna, Brescia, Cagliari, Como, Catanzaro, Ferrara, Genova, Lucca, Milano, Pistoia, Padova, Pavia, Roma, Udine, Varese e Venezia.
Tra le società più numerose spiccano i padroni di casa del GS Valle dei Templi con 62 atleti ai nastri di partenza; a seguire l’Universitas Palermo (40), Marathon Monreale (37), Club Atletica partinico (35), Marsala Doc (34), Trinacria Palermo (33), Sportamatori Partinico (32), Polisportiva Atletica Mazara (31) e Palermo Running (30). 46 gli atleti con Runcard.
Gli atleti più giovani in gara sono Anna Cristina Giovenco (22 anni) e Giuseppe Salvatore Saputo (20); i meno giovani Clara Minagra e Edoardo Vaghetto quest’ultimo 79 primavere.
Saranno 88 i Salvatore, 64 i Giuseppe e 7 le Maria i nomi più ricorrenti in gara.
Domenica auguri a Elio Amato, Marianna La Colla, Vincenzo Chiavello e Flavio Sortino, che festeggeranno di corsa il loro compleanno.
SCARICA LA START LIST (IN ORDINE ALFABETICO E LA GRIGLIA TOP 100) Mezza Maratona Concordia – Iscritti
La 15° Mezza maratona della Concordia è organizzata dal Il Gruppo Sportivo Valle dei Templi Agrigento in collaborazione con il Lions Club Agrigento Host e il Comitato Regionale ACSI, sotto l’egida della FIDAL, con il patrocinio del Comune di Agrigento e dell’Ente Parco Valle dei Templi.
Domenica il ritrovo è previsto dalle ore 7,30 alle ore 9.00, partenza alle 9.30 dal Viale Falcone Borsellino San Leone – Agrigento.
PETTORALI: I pettorali potranno essere ritirati sabato 3 marzo 2018 dalle ore 15,00 alle ore 19,00 presso la sede (studio Geol. Antonio Calamita) di Agrigento via Minerva 21/A; Il giorno stesso della gara dalle ore 7,30 alle ore 9,00 presso lo stand sito alla partenza Viale Falcone Borselli San Leone Agrigento.
PREMIAZIONI: Alle ore 11.30 inizieranno le premiazioni. Saranno premiati solo gli atleti vincitori presenti alla premiazione; i premi non consegnati verranno dati in beneficenza. Al primo arrivato andrà il “11° Trofeo Mimmo Gareffa” 15^ Mezza Maratona della Concordia Città di Agrigento.Alla prima arrivata andrà il 1° Trofeo Irene Grenci 15^ Mezza Maratona della Concordia Città di Agrigento. Saranno premiati i primi tre classificati delle categorie senior/master facendo riferimento alle categorie FIDAL. Per il 15° Trofeo Regionale Lions verranno premiati i primi tre classificati.
Speaker della manifestazione: Giuseppe Marcellino – servizio foto: siciliarunning.it
Grazie Max, ti abbraccio!