News
Aspra In Festa! Aspra con lo Sport nel racconto di Gerlando Lo Cicero
Riceviamo e pubblichiamo a firma di Gerlando Lo Cicero (Gerry per gli amici) con piacere il resoconto – racconto del Trofeo del mare che sai è disputato ieri nella frazione marinara di Aspra. Una perfettamente “dipinta” dalle parole di Gerlando, amico, atleta, scrittore…un quadro di di infinite sfumature, di mille colori, che sono i colori dello sport e della festa…
Ad Aspra, Bagheria, domenica 15 marzo è stata una giornata di festa, di vero sport, di allegria, di gente sorridente e pronta ad applaudire i 650 atleti in gara, di tanti bambini felici e divertiti nel vedere cosi tante canotte colorate di mille sfumature rincorrersi per le strade del lungo mare e della pittoresca cittadina sul mare!
Il “terzo trofeo del mare”, la gara podistica di 10 km che si è disputata ieri ad Aspra, organizzata magistralmente e con certosina attenzione dalla società sportiva “Amatori Atletica Bagheria” , sotto la direzione del presidente Prof. Tommaso Ticali, è stata cosi bella e ha avuto un tale magnifico successo che persino il vento è stato presente a questa festa sportiva! Neppure l’amico vento non ha voluto perdersi questa manifestazione, e alla fine è stato accettato con il sorriso anche da tutti i podisti dimenticando il “disturbo” del vento che soffiava sulle loro facce e che poteva rallentare il loro gesto del correre!
Ieri mattina, dalle nove fin oltre le due del primo pomeriggio, la piazza di Aspra con la sua magnifica balconata sul mare è stata letteralmente presa d’assalto dagli sportivi impegnati nella gara competitiva (ben 645 iscritti fino alla sera del sabato più un’altra decina di iscrizioni dell’ultimo momento accettate la domenica mattina stessa, il record di partecipazioni per questa nostra manifestazione) ma è stata invasa anche da un fiume di familiari, parenti e amici degli atleti sopragiunti per la gara dei loro cari, oltre a tantissimo pubblico fatto degli stessi cittadini di Aspra e Bagheria presenti in piazza per godere anche loro di questa occasione di sport, aggregazione e festa!
Non c’è stata infatti solo la gara in se, evento principale della giornata! Ma di contorno alla gara il pubblico ha potuto ammirare e applaudire l’esibizione della danza “zumba” da parte della Associazione Zumba Fitness” e il suono ritmato dei tamburi oltre all’elegante colpo d’occhio delle ragazze majorettes della Associazione Folkloristica Tamburinai e majorettes di Aspra, della dimostrazione di vela della “lega navale” oltre alla voce incessante al microfono dello speaker professionista Giuseppe Marcellino che sempre con grandissima professionalità e infinito entusiasmo sa illustrare a voce ogni manifestazione di festa e di sport, anche lui un ex atleta che riusciva a correre una maratona (42,195 km) in 2 ore e 21 secondi! La presenza della pluricampionessa olimpionica di atletica leggera, la nostra amatissima Anna Carmela Incerti e la presenza dell’ex atleta e anch’esso campione olimpionico Vincenzo Massimo Modica che hanno fatto da testionial d’eccellenza alla gara! In particolare le bellissime parole, colme di emozione, che Anna ha rivolto a Vincenzo Agnello per la premiazione come primo assoluto in gara! Vincenzo è un fortissimo giovane atleta allenato anch’esso dal Prof. Ticali, che come si sa è anche l’allenatore di Anna Incerti ed è stato l’allenatore di Vincenzo Massimo Modica!
Sul palco delle premiazioni finali, oltre al primo assoluto Vincenzo Agnello sono saliti anche Vincenzo Puccio, un sacerdote in una parrocchia di Messina e fortissimo atleta, soprannominato “il prete volante” e arrivato secondo assoluto insieme all’altrettanto fortissimo atleta nazionale Filippo Lo Piccolo, della Good Race Team di Palermo, giunto terzo assoluto sul traguardo!
Addirittura anche i pescatori locali e i venditori del famoso pesce freschissimo di Aspra hanno alla fine esultato per la festa e ringraziato! Infatti fin dalle prime luci del mattino, quando hanno visto gli addetti del comune che iniziavano a transennare la piazza e a chiudere le strade per impedire l’accesso alle automobili, qualcuno dei pescatori si iniziava a lamentare per il timore di aver la vendita rovinata per quella mattina! Invece, alla fine, si son ritrovati con l’aver venduto in pochissime ore l’intero pescato, grazie al fatto che tantissimi familiari degli atleti hanno approfittato dell’occasione per acquistare il pesce appena sceso dalle barche e che profumava di mare!
Questo dettaglio per sottolineare che le manifestazioni sportive come questa, che purtroppo a volte vengono sottostimate e trascurate dalle amministrazioni pubbliche del luogo, invece sono anche un ottimo e valido strumento di spinta per la piccola realtà economica di una cittadina o un paese, come in questo caso Aspra!
Teniamo infatti presente anche il fatto che di questi 650 atleti, tantissimi erano provenienti da ogni angolo della Sicilia (tutte le province siciliane erano presenti con le loro squadre sportive) e ognuno con i loro familiari hanno prenotato camere nelle strutture bagheresi per passare la notte del sabato e hanno cenato e pranzato nei vari ristoranti della zona!
Un dettaglio questo che invece, fortunatamente, non ha voluto trascurare l’amministrazione di Bagheria e di Aspra, che si sono adoperati tantissimo dando il loro effettivo contributo alla buona riuscita dell’intero evento!
Noi dell’Atletica Bagheria dunque vogliamo ringraziare sentitamente tutta l’amministrazione locale, in prima persona il Sindaco Patrizio Cinque, il presidente della circoscrizione municipale di Aspra Gerardo Lorenzini, la responsabile di Prospettiva Futura Alessandra Iannì che ha coordinato magnificamente tutte le attività di ieri in piazza!
Ancora ringraziamo sentitamente il comando di Polizia Municipale e tutti gli agenti intervenuti nel servizio d’ordine, impeccabile! La protezione civile che ha attenzionato ogni dettaglio sul percorso e non solo, lo staff sanitario e medico per ogni eventuale emergenza, i ragazzi della Tds live per il servizio di cronometraggio elettronico della gara, tutti gli sponsor che ci hanno dato una concreta mano nell’organizzazione, gli sponsor tecnici veri e propri con Brooks nella persona di Gaspare Ponente, il negozio Body Store di corso Butera a Bagheria nella persona del titolare Angelo Russo, insieme alla Multipower integratori e alimentazione sportiva nella persona di Federico Patti per la fornitura di una parte del pacco gara!
Ringraziamo anche il giornalista Michele Amato per la sua presenza e per gli scatti fotografici con la sua inseparabile reflex, cosi come un sentito grazie anche all’amica carissima e fotografa Adriana Ponari, anch’essa presente con i suoi click fotografici!
E proprio il pacco gara è stato un piccolo orgoglio di noi della squadra organizzatrice! Perdonatemi questa piccola mia nota personale, ma, parola che è verissimo, tra il pomeriggio e la tarda serata di domenica il mio telefono ha squillato tantissime volte, oltre a tanti messaggi ricevuti sia sul telefono stesso che sui social network che frequento, tutti di amici, conoscenti, atleti che si sono voluti complimentare per il pacco gara ricco e genersoso di prodotti e per le squisite arance che integravano il pacco gara stesso! Tutte persone che mi hanno contattato per pregarmi di riferire i complimenti al mio presidente di società, il Prof. Tommaso Ticali, per l’ottima organizzazione dell’evento e per il pacco gara!
Concludo con alcuni dati statistici della gara competitiva:
iscritti 644 più ulteriori 10 della domenica mattina!
Arrivati al traguardo di fine gara in 625!
Societa sportive dilettantistiche presenti 81
Le tre societa con maggior atleti presenti: ATLETICA SICILIA con 66 atleti, UNIVERSITAS PA con 60 atleti e TRINACRIA PALERMO con 48 atleti.
Atleti uomini 555
Atlete donne 110
Categoria maschile più numerosa la SM 50 con 97 atleti
Categoria femminile più numerosa la SF 40 con 21 atlete
Provenienza degli atleti dalle provincie siciliane: tutte le province!
La nostra Bagheria e la sua sorridente frazione di Aspra hanno bisogno di giornate cosi!
Il nostro territorio può risollevarsi, ha tante possibilità per farlo e per tornare a vivere nel pieno dello splendore! Una di tali possibilità è rappresentata appunto dallo sport in genere!
Gerlando Lo Cicero