In primo pianoNews

Presentata la “8a Maratonina Blu Jonio”: svelate le prime novità

Sabato scorso 18  maggio, a Torre Archirafi,  borgo marinaro ripostese,  nella splendida location storica e museale di Palazzo Vigo,   è stata presentata la  “8^ Maratonina Blu Jonio”, gara podistica nazionale, settima  prova del circuito Sicilia di Mezze Maratone, in programma nel litorale ionico etneo, tra i comuni di Riposto, Mascali e Fiumefreddo di Sicilia,  domenica 3 novembre 2019.

Alla presenza di un folto pubblico e di numerosissime autorità istituzionali e sportive, la cerimonia di presentazione si è  aperta con il  trailer del video maker Arturo Lo Presti , molto apprezzato per la sua capacità di abbinare l’evento sportivo e le bellezze del territorio che lo ospita. Video visionabile a tutti attraverso il sito ufficiale della maratonina www.blujonio.it.

Il regista teatrale ed attore Eugenio Patanè, che si è simpaticamente prestato alla funzione di presentatore, dopo una sua introduzione nella quale ha sottolineato  come l’evento sia diventato, anno dopo anno, un appuntamento tra i più attesi  sia dagli sportivi che dal pubblico locale, ha coordinato i tanti interventi presenti nella folta scaletta.

Hanno cosi parlato per il Comune di Riposto, l’Assessore allo Sport Carlo Copani ed il Presidente del Consiglio Comunale Rosario Cerra; per il Comune di Mascali l’assessore allo Sport Carmelo Portogallo; per il Comune di Fiumefreddo di Sicilia è stato letto un messaggio del sindaco Sebastiano Nucifora. Per la Federazione Italiana di Atletica Leggera,  saluto del sub commissario regionale Davide Bandieramonte, ed a seguire ha preso la parola il presidente provinciale Giuseppe Sciuto.

Dopo le autorità istituzionali e sportive, tantissimi interventi dei dirigenti delle Associazioni che si impegnano a supportare lo sforzo organizzativo; in primis le  Pro Loco di Riposto e di Mascali, rappresentate dai dirigenti Giuseppe MonforteRoberto Patanè; a seguire interventi di Antonino Scordo per il CNGEI Riposto; di Uccio Mazzaglia per la protezione Civile Aeop di Nicolosi; di Carlo Rigano per la organizzazione ed accoglienza Insolita Travel.

Ad intercalare tra i vari interventi i dirigenti della Asd Podistica Jonia Giarre, organizzatrice della Maratonina Blu Jonio, con il responsabile sportivo della gara Nuccio Gignina, , che ha descritto analiticamente tutti i dettagli tecnici del percorso, le modalità di iscrizione, e quanto altro possa essere sin  da adesso di aiuto ai partecipanti per organizzare la loro trasferta a Riposto, ed il  presidente Angelo Vasta, che  ha descritto la importante novità di quest’anno, ovverosia la possibilità di abbinare la corsa podistica della domenica con un week end complessivo da trascorrere nel nostro territorio,  una escursione sull’Etna,  visite di aziende vinicole e degustazioni di prodotti del territorio. Saluto anche da parte del dirigente Raimondo Lizzio, che ha  esortato tutte le componenti a fare sinergia per ottenere un successo sempre più crescente di questa eccellenza sportiva e non solo.

La Maratonina Blu Jonio, il cui  percorso prevede la partenza-arrivo nella centrale piazza del Commercio di Riposto ed un giro unico che attraversa il lungomare dei tre comuni, con il suo andamento interamente pianeggiante ed un waterfront  da record  a livello nazionale, rappresenta un appuntamento da non mancare, e già in molti, anche dall’estero hanno dato la loro adesione per l’edizione 2019.

da comunicato

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *