News

Domenica il 6° Trofeo Città di Monreale. Circa 450 gli atleti iscritti

La manifestazione è organizzata dal Marathon Monreale. Buona la risposta degli atleti iscritti che arriveranno da ogni parte della Sicilia. Start alle 9.30

Sono 440 gli atleti iscritti (di questi 76 sono le donne) al 6° Trofeo Città di Monreale, in programma domenica 24 giugno. La manifestazione, organizzata dal Marathon Monreale, è valida come prova del Grand Prix di corsa su strada – circuito Brillante.  La manifestazione ricorderà, a tre anni dalla sua prematura scomparsa, Michele Guzzo monrealese doc oltre che atleta della società di Nino Lo Iacono. 

Grazie ai dati della TDS (il sistema di cronometraggio elettronico) andiamo a vedere numeri e curiosità di quella che è tra le gare che per location, organizzazione e cura dell’atleta, più amate e più partecipate del circuito regionale. 

La categoria più numerosa è la SM50 con 73 atleti al via; a seguire la SM45 (71) e la SM55 (64). Al femminile la categoria più affollata è la SM45 con 19 atlete, a seguire la SF50 (17) e la SF40.  Due gli over 80 (Pantò e Ligama) e due gli over 85 (Macaluso e De Trovato). Proprio Francesco De Trovato sarà l’atleta in assoluto più anziano in gara (85 anni), la meno giovane Clara Minagra. I più giovani Claudio Messina e Giuseppina Rinaldi, entrambi 23enni e tesserati per la Trinacria Palermo. 

Tra le società più numerose, l’Universitas Palermo con 49 atleti al via, la squadra che fa gli onori di casa il Marathon Monreale con 41 atleti, Trinacria Palermo (38) e Amatori Palermo (31). 

Auguri a Calogero Russo e Giovanni Vigneri che festeggeranno di corsa il loro compleanno. 

Ritrovo alle 8 a piazza Guglielmo e partenza alle 9.30. Cinque i giri del caratteristico e affascinante percorso cittadino per un totale di circa 9.400 metri.  Intorno a mezzogiorno le premiazioni, mentre saranno almeno tre (due lungo il percorso gara ed uno al termine della stessa) i punti acqua per lenire la calura. Ultima novità: il ristoro finale, che si preannuncia ricco e gustoso, aprirà un quarto d’ora dopo l’arrivo del primo atleta e questo per consentire a tutti, anche all’ultimo dei classificati di usufruire a pieno dello stesso. 

Lo scorso anno vinsero Filippo Lo Piccolo e Chiara Immesi, entrambi saranno al via anche domenica. Tra gli uomini in gara Abbate, Cimò, Catania, D’Agostino, Montalbano, Puccio, Imbraguglio e Renda. Tra le donne, oltre alla Immesi da tenere d’occhio Luana Russo, Bilello, Canzoneri, Valvo e la Grimaudo. 

CLICCA QUI X LA START LIST

Speker: Giuseppe Marcellino; servizio foto: siciliarunning

 

Tags

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *