News

A Marsala è “quasi” la carica dei 1000

Sfiorano quota 900 gli iscritti alla 6a Maratonina del Vino, in programma domani a Marsala. La manifestazione è valida come quinta prova del GP Sicilia

Sono circa 900 gli atleti iscritti  alla 6a Maratonina del Vino in programma domani 28 aprile e valida come quinta prova del Grand Prix regionale di mezze maratone. Si tratta dell’ultima “mezza” del circuito, prima dello stop estivo. Manifestazione inserita nel calendario nazionale della Fidale organizzata dalla d Polisportiva Marsala Doc.

Con l’aiuto dei dati forniti dalla TDS – Timing Data Service andiamo a vedere numeri e curiosità di quella che è sicuramente una delle mezze più partecipate  in Sicilia.  121 donne e 737 uomini dati ufficiali ma che per via delle iscrizioni dell’ultima ora, potrebbero subire un lieve ritocco al rialzo. 

La categoria più numerosa è la SM45 con 161 atleti al via, a seguire la SM50 con 134 e la SM55 con 127, SM40 (108); due gli SM80 in gara. Al femminile la categoria più numerosa è la SF45 con 31, a seguire SF40 con 30, SF50 (28), SF35 con 19 atlete.

La provincia più numerosa a Marsala sarà quella di Trapani, seguita da quella di Palermo e da quella di Agrigento. A Marsala anche atleti da Brescia, Reggio Calabria, Roma e Aosta.  Tantissime le società che hanno scelto la mezza lilibetana, la più numerosa (manco a dirlo) è la società organizzatrice della Marsala Doc che schiera un mini esercito di 62 atleti; a seguire l’Universitas Palermo (46), Marathon Monreale (31), Coocon Club Mazara (25), GS Atletica Mazara (24), Pietro Guarino Rosolini (23), Club Atletica Partinico 21, GS Valle dei Templi, 5 Torri Fiamme Cremisi. Polisportiva Atletica Mazara con 20, Trinacria palermo (19).  Particolare curioso ben 28 società sono presenti con un solo atleta.

L’atleta più anziano in gara è Edoardo Vaghetto 80 primavere, la meno giovane Clara Minagra. I più giovani Giuseppina Rinaldi e Giovanni Ingargiola rispettivamente 24 e 18 anni. 

73 i Giuseppe in gara domani, 651 i Salvatore, 43 gli Antonino. al femminile i nomi più gettonati sono Maria (7), Laura (5), Giuseppina (4). Auguri ad Angelo Gloria che domani festeggerà in gara il suo compleanno.

Start list al femminile con Patti (pettorale numero uno e attuale maglia Oro), Bilello, La Monica, La Barbera, Ravì Pinto, Grimaudo, Ortoleva a Martoglio, contendersi i primi posti assoluti. Al maschile Abbate (pettorale numero uno e attuale maglia Oro), Catania, Liuzzo, Iaci.

Nella lista non ci sono i vincitori dello scorso anno, Salvatore Laudicina e Chiara Immesi. 

INFO GARA: 

Ritrovo – Ritiro pettorali – Chip – Accoglienza – Pacco gara – Percorso:
Ritrovo è previsto alle ore 8.00 nei pressi della Piazza Mameli (Porta Garibaldi) e dove avverrà la
partenza e l’arrivo. PARTENZA ore 9.45

Tempo massimo di gara: è stabilito in 2 ore e 45 minuti

Pettorali e Chip saranno consegnati ad un responsabile di società, in maniera cumulativa:
Sabato 27 aprile presso l’Ouverture della “Cantina Pellegrino”  che si trova in via Lungomare Salinella a partire dalle ore 15.00 alle ore 18.30.

In questa fascia oraria saranno organizzate delle visite guidate delle Cantine Storiche. Domenica 28 aprile , nei pressi di Piazza Mameli dalle ore 7,00 alle ore 8,30.

siciliarunning realizzerà un ampio reportage fotografico della gara. 

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *