Brevi dal Grand Prix

Numeri e curiosità della Mezza maratona città di Enna

La manifestazione, in programma domenica 11 novembre, è organizzata dall'Atletica Enna. la start list

Enna. Sono circa 500 gli atleti iscritti all’ottava edizione della Mazza maratona Città di Enna in programma domenica 11 novembre. Prevista quest’anno per il mese di giugno, era stata rinviata in attesa che venissero completati i lavori di manutenzione della pista della pista dell’Autodromo di Pergusa che ospita la 21,097 chilometri. Lavori conclusi entro proprio a giugno, con  la presentazione ufficiale del restyling del circuito avvenuta il 7 luglio.

La manifestazione, organizzata dall’ASD Atletica Enna , sarà valida come terzultima prova del GP regionale di maratonine 2018. Con l’ausilio dei dati di Mysdam (il sistema di cronometraggio elettronico) andiamo a vedere numeri e statistiche della gara

La categoria più numerosa è rappresentata dalla SM45 con 92 atleti al via, a seguire la SM50 con 90 atleti e la SM40 con 62. AL femminile primeggia la categoria SF40 con 19 atlete ai nastri di partenza a seguire la SF45 con 15 e la SF50 con 12.

I più giovani in gara sono Salvatore Geraci e Anna Cristina Giovenco, entrambi hanno 22 anni; i meno giovani Pietro Mafara (76) e Clara Minagra.

77 le società presenti a Pergusa; quella con più atleti al via sarà il GS Valle dei Templi Agrigento (37) a seguire Polisportiva Marsala Doc (33), Marathon Monreale (22), Atletica Enna (20), Trinacria Palermo (20), Universitas Palermo (19), Track Club Master Caltanissetta (17).

Per quanto riguarda le STAFFETTE al momento risultano iscritte due, entrambi maschili. 

 Lo scorso anno a vincere la manifestazione furono Bibi Hamad e Tatiana Betta.  Proprio l’atleta di origini catanesi tesserata per la Podistica Messina, domenica sarà ai nastri di partenza. Ricco il parterre di avversarie, da Rosalba Ravì Pinto (attuale detentrice della maglia Oro) a Liliana Scibetta, da Barbara Bennici a Maria Grazia Bilello. In gara anche Maria La Barbera, Laura Granvillano e Rosaria Patti.

Al maschile sfide aperte tra Vito Massimo Catania, Enrico Pafumi, Franco Carpinteri, Max Buccafusca, Antonino Muratore (pronto a difendere la sua maglia Oro) e Attilio Alessandro.

SCARICA LA START LIST  elenco_iscritti_pett (20)

START ORE 9.45

PERCORSO GARA
La manifestazione si svolgerà, con qualsiasi condizione meteo, all’interno dell’anello del Circuito Automobilistico della R.N.S. Lago di Pergusa, del quale occorrerà effettuare 4 giri da 4.950 metri ciascuno, oltre ad una variante di 1.297 che sarà coperta alla partenza. Percorso omologato FIDAL.

INFO E LOGISTICA

 Il ritrovo degli atleti è fissato per le ore 08:00 presso l’area antistante l’ingresso del Circuito Automobilistico della R.N.S. Lago di Pergusa (EN), dove, fino alle ore 09.15, si dovranno ritirare le buste contenenti i pettorali. Per evitare inutili file, i pettorali dovranno essere ritirati da un solo rappresentante della società. Il pacco gara sarà consegnato al termine della gara, al momento della restituzione del microchip.

Le premiazioni avranno inizio alle ore 12:00; l’ordine di premiazione delle categorie verrà stabilito a sorteggio.

 

 

 

Tags

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Close