News

Tutti i numeri della V Half Marathon Citta di Enna

Sono 705 (599 uomini e 106 le donne) gli iscritti alla V Half marathon Città di Enna in programma domenica prossima 15 febbraio presso l’Autodromo di Pergusa. I dati sono rivedibili in aumento visto che è possibile iscriversi (con una sovratassa) fino alle ore 12.00 di domani venerdì 13 febbraio. La manifestazione aprirà la 14° stagione del Grand Prix regionale Fidal di maratonine. La categoria più corposa sarà rappresentata dagli SM 45 con 126 atleti al via. A seguire la SM40 (120) e la SM50 (118). Tra le donne la categoria più numerosa è la SF35 con 24 atlete iscritte. 86 è il numero delle società presenti a Pergusa, la più numerosa sarà l’Atletica Sicilia con 66 effettivi, seguita dall’Universitas Palermo con 43. A seguire Trinacria Palermo (31), Archimede (29) e Marathon Monreale (28). Gli atleti più anziani in gara saranno Giuseppe Pipia (77 anni) e Grazia Costa (66), la più giovane Valentina Caltabiano 21 anni).

circuito

La gara di Enna vedrà l’esordio stagionale per gli atleti in handbike. Cinque in tutto della società Vento in Faccia con in testa il presidente Salvo Campanella. Insieme a lui Luigi Palì, Mareino Florio, Luigi Sugamiele e il giovanissimo Samuel Marchese. I dati sono a cura della mysdam

La manifestazione è organizzata dall’ASD Atletica Enna, con il patrocinio del Comune di Enna e dell’Ente Autodromo di Pergusa.  Quattro i giri da 4.950 metri ciascuno, oltre ad una variante di 1.297 che sarà coperta alla partenza, tutti all’interno  del Circuito Automobilistico della R.N.S. Lago di Pergusa.  Il tracciato della gara, tra l’altro, gode della certificazione di conformità voluto dalla FIDAL e, pertanto, i risultati degli atleti giunti al traguardo saranno inseriti nelle classifiche ufficiali della Federazione.

medaglia enna

Il ritrovo degli atleti è fissato per le ore 08:45 presso l’area antistante l’ingresso del Circuito Automobilistico. Partenza alle 10.15 e questo per attutire i “rigori” climatici dettati dal periodo, in una zona dove freddo e spesso nebbia non mancano. Quest’anno, oltre alle premiazioni canoniche (primi due assoluti e primi tre di tutte le categorie Fidal, la V Half Marathon citta di Enna, prevede una premiazione speciale, che nasce dall’ormai consolidato connubio tra la ASD Atletica Enna e l’AVIS Provinciale. In premiazione, infatti, andranno gli atleti possessori della tessera AVIS.  Podio anche per i primi tre atleti uomini e le prime atlete donne non tesserati con la FIDAL, ma legati ad un Ente di promozione sportivo;   Testimonial dell’evento sarà Rachid Berradi presidente del comitato provinciale della Fidal Palermo e detentore del titolo nazionale di mezza maratona (1h00’20”).

podisti-dallalto

Anche quest’anno l’organizzazione ricorderà, con un  un premio speciale che verrà assegnato al primo classificato della categoria MM70,  Alfredo Campisi amico scomparso prematuramente. Lo scorso anno a tagliare per primi il traguardo della “bandiera a scacchi” furono Francesco Bennici per gli uomini e Tatiana Betta per le donne.  Gli iscritti sfiorarono quota 1000, mentre gli arrivati furono 896.

Novità di quest’anno (dopo l’esordio di Acireale) le griglie di partenza, a tal proposito alleghiamo la lista degli ammessi alla prima griglia della gara di Pergusa.

 

Lista griglia Enna

Tags

Potrebbero interessarti

1 thought on “Tutti i numeri della V Half Marathon Citta di Enna”

  1. L’istituzione della griglia di partenza sicuramente è stata un ottima idea, si da la possibilità ai più veloci di partire in sicurezza senza essere intralciati da quegli atleti meno veloci,malati di protagonismo che si piazzano in prima fila solo per farsi fotografare. I regolamenti vengono fatti per essere rispettati, purtroppo guardando le foto della partenza della Mezza di Pergusa ho notato che in 1^ e 2^ fila c’erano piazzati atleti che non facevano parte della lista degli ammessi. Così come ha fatto il sottoscritto chiunque dal numero del pettorale può risalire al nome dell’atleta e controllare se era stato incluso in quella lista. Vorrei suggerire agli organizzatori che se si ammettono 150 atleti, e si assegnano i pettorali dal n.1 al n.150 diventa molto facile controllare se nella griglia si sono intrufolati i soliti furbetti.
    Cordialmente

    C. Mobilia – Presidente
    ASD Marathon Club Taormina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *