News

La Maratonina della Concordia la gara del circuito con piu finisher

E’ di 6299 il totale di atleti che in questa stagione ha tagliato il traguardo di una maratonina del GP regionale. Una media di 787 podisti finisher per gara visto che le maratonine in calendario sono state 8, le ricordiamo citando i luoghi di svolgimento: Pergusa, Agrigento, Riposto, Terrasini S.Agata Militello, Gela, Sirascusa e Avola. La mezza con più atleti al traguardo è stata quella di Agrigento (1122), seguita da Riposato (1070) e da Terrasini (995).

IMG_2032-Copia

La maratonina con meno finisher è stata la maratonina del Golfo che si è svolta a Gela  (419). Netto il divario tra le due fasi della stagione. Nella prima ( da febbraio a maggio) a concludere le gare sono stati 4083 atleti, nella seconda (da ottobre a novembre) 2216. In pratica la seconda fase ha fatto registrare una diminuzione di circa il 35% degli atleti giunti al traguardo.

La maratonina “più veloce” è stata quella di Terrasini chiusa da Adil Lyazali in poco più di 69 minuti (1h09’29). La “più lenta” quella corsa a Gela vinta da Davide Ragusa con il tempo di 1h13’06. Oltre 6600 le foto da noi scattate

La più fredda quella di Pergusa, la più calda Gela (malgrado si sia corso ad ottobre). Quella con il percorso più spettacolare…Agrigento.

Per la stagione 2015, dopo un’apparizione lampo, esce Avola, ritorna tra i consensi generali la maratonina dei Mille di Marsala. Tutto il resto rimane invariato con l’unica novità (in sede di data) della gara di Gela che chiuderà il circuito il 29 novembre.

 

Tags

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *