News

Tutti i numeri della IX Mezza Maratona Città di Enna

La manifestazione, organizzata dall’ASD Atletica Enna , sarà valida come terza prova del GP regionale di maratonine 2019. Oltre 750 gli atleti iscritti

Sono 753 gli atleti iscritti (646 uomini e 107 donne) alla IX edizione della Mezza Maratona Città di Enna, in programma domenica prossima 24 marzo a Pergusa. “Campo di gara” il circuito automobilistico dell’autodromo di Pergusa, che poco più di quattro mesi fa ha ospitato l’ottava edizione.

La manifestazione, organizzata dall’ASD Atletica Enna , sarà valida come terza prova del GP regionale di maratonine 2019. Con l’ausilio dei dati di Mysdam, andiamo a vedere numeri e statistiche della gara.

La categoria più numerosa è la SM45 con 148 atleti al via, seguita dalla SM50 con 109 e dalla SM55 con 97. Al femminile la categoria più numerosa è la SF40 con 28 atlete, a seguire la SF45 con 21 e la SF50 con 18. Due gli over 80 in gara, mentre saranno 18 le staffette al via con due atleti per squadra): 13 le staffette maschili, tre miste (uomo/donna), una tutta al femminile.

I più giovani in gara sono Domenico Conti e Giuseppina Rinaldi rispettivamente 20 e 24 ani, i meno giovani Edoardo Vaghetto 80 primavere compiute ed Elena Nardiello. 

107 le società presenti alla Mezza maratona Città di Enna. Quella con più iscritti è il GS Valle dei Templi con 44 atleti; a seguire Marathon Monreale (39), Universitas Palermo (35), Polisportiva Marsala Doc (32),  No al Doping Ragusa (22), Atletica Enna (21), Trinacria palermo (17), Club Atletica Partinico e Marathon Caltanissetta (16), via via le altre. gli atleti con Runcard.

Anche quest’anno, l’organizzazione (Atletica Enna n.d.r.) destinerà dieci euro di ciascuna iscrizione alla staffetta all’associazione ONLUS “La Rete di Emma”, che si occupa della raccolta di fondi da destinare alla ricerca sulle malattie tumorali infantili, di cui è testimonial Nicola Bottosso, runner veneto di San Donà di Piave. 

Quest’anno la “Mezza Maratona Città di Enna”, ospiterà Silvia Furlani, friulana doc. La Furlani, 59 anni, ex maratoneta dilettante ma con tempi di tutto rispetto è affetta da 38 anni da sclerosi multipla, nel tempo non si è arresa, anzi con l’avanzare della malattia si è “trasformata” in una indomita camminatrice. A Pergusa Silvia Furlani porterà la sua testimonianza, il suo coraggio e la sua intraprendenza. 

Per quanto riguarda la gara, presenti, tra gli altri, al femminile Maria Grazia Bilello, Liliana Scibetta, Angela La Monica, Rosalba Ravì Pinto, Sabrina Ortoleva, Maria La Barbera e Rosaria Patti. Al maschile Abbate, Boumalik, Pafumi, Russo e Ucciardo. Vito Massimo Catania, regolarmente iscritto potrebbe tornare a spingere la carrozzina di Giusi Colombo. 

Proprio Vito Massimo Catania vinse lo scorso anno, al femminile trionfo di barbara Bennici. 

Domenica 24 marzo, il ritrovo degli atleti è fissato per le ore 08:00 presso l’area antistante l’ingresso del Circuito Automobilistico della R.N.S. Lago di Pergusa (EN), dove, fino alle ore  09.15, si dovranno ritirare le buste contenenti i pettorali. Lo start è previsto alle 9.45

La start list (individuale e staffette)

elenco_iscritti_Mezza (1)

elenco_iscritti_Staffette

 

 

 

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *