News

La medaglia della sesta Maratonina del Golfo

La Trinacria simbolo della Sicilia, è stato scelto come tema centrale della medaglia da finisher e dei premi di categoria

In attesa che venga disputata la terza prova del Grand Prix Sicilia di Mezza maratone (24 marzo a Pergusa con la 9a Mezza Maratona Città di Enna) gli organizzatori della Maratonina del Golfo, che si disputerà il prossimo 7 aprile a Gela, dopo avere presentato la maglia tecnica, anticipano quella che sarà la medaglia per tutti i finisher ed i premi che andranno ai classificati di categoria.

La medaglia, realizzata artigianalmente dall’ultramaratoneta Francesco Cagnes, mostra in bassorilievo il simbolo della Trinacria: “simbolo della Sicilia, è composta dalla testa della Gorgone, i cui capelli sono serpenti intrecciati con spighe di grano, dalla quale partono tre gambe piegate all’altezza del ginocchio.  La Gorgone è un personaggio mitologico, che secondo il poeta greco Esiodo era ognuna delle tre figlie di Forco e Ceto, due divinità del mare: Medusa (la gorgone per antonomasia), Steno (“la forte”), Euriale (“la spaziosa”). Figure dotate di zanne di cinghiale, mani di bronzo, ali d’oro, serpenti sulla testa e nella vita. Abitavano presso le Esperidi (figlie di Atlante, abitanti presso l’isola dei Beati, nella parte più occidentale del mondo), ed erano in grado, con uno sguardo, di pietrificare gli uomini. Ogni loro caratteristica nasconde in sè un significato ben preciso. Le spighe di grano sono simbolo della fertilità del territorio. Le tre gambe rappresentano i tre promontori, punti estremi dell’isola – capo Peloro (o punta del Faro, Messina: Nord-Est), capo Passero (Siracusa: Sud), capo Lilibeo (o capo Boeo, Marsala: Ovest) – la cui disposizione, si ritrova nel termine greco triskeles, e si ricollega al significato geografico: treis (tre) e akra (promontori): da cui anche nel latino triquetra (“a tre vertici”). La trinacria è anche al centro della bandiera della Sicilia, di colore rosso e giallo in senso diagonale”.

Per l’edizione numero sei della Maratonina del Golfo,  l’Atletica Gela riproporrà  i due giri da 10.548 metri l’uno di  un percorso scorrevole e veloce, quasi completamente pianeggiante e gradito dagli atleti nell’edizione del dicembre scorso.   Nell’albo d’oro spiccano le due vittorie di Luigi Spinali (2015/2016) e Mohamed Idrissi (2017/2018).

La manifestazione celebra anche il 4° Memorial Aurelia Triberio, il 2° Memorial Nunzio Cavaleri ed è valida come 4a prova del GP Sicilia di mezza maratone.

Iscrizioni aperte con chiusura MERCOLEDI 3 APRILE (ISCRIZIONI FINO AL 1 APRILE 15 EURO, DOPO LA QUOTA SARA’ DI 20 EURO. 

Per tutte le INFO vi rimandiamo al regolamento pubblicato nella sezione REGOLAMENTI del sito Grand Prix Sicilia di Mezze Maratone 

CLICCA QUI

PROGRAMMA ORARIO

Ore 8.00 Riunione giuria e concorrenti in Viale Cortemaggiore, nei pressi della Clinica Santa

Barbara (quartiere residenziale Macchitella)

Ore 10.00 Partenza gara

Ore 12.00 Premiazioni

Tempo limite: 3 ore

 

Il Calendario del GP di mezze maratone:

10.02.2019   5a Maratonina dei Nebrodi – Sant’Agata Militello DISPUTATA

03.03.2019  16a Mezza maratona della Concordia – Agrigento DISPUTATA

24.03.2019  9a Mezza Maratona Città di Enna  – Pergusa

07.04.2019  6a Maratonina del Golfo – Gela

28.04.2019  6a Maratonina Marsala Città del Vino – Marsala

22.09.2019  2° Trofeo Maratonina Perla del Tirreno  – Cefalù

03.11.2019  8a Maratonina Blu Jonio – Riposto

01.12.2019  2a Half Marathon Ribera Città delle Arance – Ribera

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *