In primo pianoNews

Bagheria ospita il 6° Trofeo del Mare. Lo sport come promozione di un intero territorio

Percorso veloce e certificato a Bagheria, in occasione della manifestazione in programma domenica 8 aprile. Gara valida come 5a prova del GP regionale S/M

Archiviata la quarta prova, disputata ieri a Canicattì, fari puntati sul prossimo appuntamento del Grand Prix regionale di corsa su strada S/M, in programma l’otto aprile a Bagheria. In programma c’è la 6a Edizione del “Trofeo del Mare – Bagheria Città delle Ville”, manifestazione organizzata dalla Polisportiva Atletica Bagheria, con il patrocinio del comune di Bagheria.

Subito le caratteristiche del percorso, che fanno gola non solo agli atleti più veloci ma anche a tutti coloro che vorranno tentare di battere il proprio record sula distanza dei 10 km. Il percorso infatti, omologato Fidal, si presenta velocissimo in tutta la sua interezza. Cinque giri da due chilometri ciascuno, tracciato velocissimo dicevamo, con il crono finale che sarà certificato dalla Fidal nazionale. 

Partenza e Arrivo sono previsti in Corso Umberto (altezza del palazzo Alfano), a seguire Corso Butera, Via Quattrociocchi, Via del Cavaliere, Via Roccaforte, Via Volta, Via Roma, Via Diego D’amico. A garantire la sicurezza lungo il percorso ci saranno i Vigili Urbani capitanati dal comandante Salvatore Pilato, la Protezione Civile e le associazioni del Volontariato.

Bagheria città della cultura con le sue ville barocche, i suoi personaggi celebri, dal pittore Renato Guttuso al poeta Ignazio Buttitta, le sue bellezze naturali,  come la riserva naturale orientata di Monte Cofano, aspetta la sua gara nell’ottica di un’ennesima occasione per valorizzare e promuovere il territorio.

Ma Bagheria è anche cittadina votata allo sport. A Bagheria è nata Anna Carmela Incerti, atleta pluri-medagliata, sempre presente alle ultime tre olimpiadi nella maratona e medaglia d’oro ai campionati europei di maratona di Barcellona 2010.

Lo scorso anno, a vincere la gara disputata tutta sotto una pioggia incessante, fu Vincenzo Agnello, atleta di Misilmeri tesserato per il Casone Noceto, davanti ad Alessio Terrasi (Parco Alpi Apuane) e Mohamed Idrissi (Mega Hobby Sport). Al femminile la vittoria andò a Simona  Vassallo del Cus Palermo che precedette Chirara Immesi (Universitas Palermo) e  Annalisa Di Carlo della Mega Hobby Sport di Caltanissetta. Podi di levatura, per una start list di spessore che fa ben sperare anche per l’edizione del prossimo otto aprile.     

“Quest’anno – afferma Tommaso Ticali presidente della Pol. Atletica Bagheria –  puntiamo a portare a Bagheria atleti di  caratura  nazionale, al fine di aumentare lo spettacolo tecnico e rendere più interessante e  combattuta la gara”. “Anche quest’anno – conclude Ticali – abbiamo pensato al premio giornalistico abbinato al Trofeo del Mare che,  dopo Roberto Gueli, Guido Fiorito e Rosario Mazzola, andrà a Filippo Mulè capo servizio allo sport del Giornale di Sicilia.   

Scarica il regolamento Regolamento-Trofeo del mare 2016

Ricordiamo che la scadenza iscrizioni è martedì 3 aprile  2018 entro le ore 20:00

Tags

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *