News
Lettera aperta dalla TDS Sicilia: piu collaborazione please…
Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta a firma del responsabile del servizio iscrizioni della TDS Sicilia (Timing Data Service), Daniele Inveninato, nella quale esprime tutto il suo rammarico, che è quello anche dell’azienda, per l’atteggiamento di superficialità (e ritrosia aggiungiamo noi) da parte delle ASD, ma anche degli atleti, nel seguire poche ma ben precise regole, e talvolta solo norme di buona condotta che permetterebbero a tutti di lavorare e di farlo meglio e alla TDS Sicilia stessa, di riuscire a fornire un servizio migliore con determinati standard qualitativi. Standard che vengono disattesi proprio a causa della scarsa collaborazione, notata già nelle prime due gare del GP.
“ Gentile Redazione,
Vi chiedo di pubblicare questa mia mail in quanto dopo le prime due gare di GP Regionale da noi gestite avvertiamo l’esigenza di chiedere ai Dirigenti di società di collaborare al fine della buona riuscita della manifestazione.
Nello specifico stiamo riscontrando una certa “superficialità” nell’invio delle iscrizioni da parte delle ASD che non ci permettono di lavorare al meglio al fine di garantire un servizio con certi standard qualitativi.
Il nostro monito è soprattutto per le gare di Grand Prix Regionale, dove gestiamo numeri superiori al migliaio e dove basta una svista per fare ricadere sugli organizzatori e su di noi colpe che non vogliamo avere.
La cosa riguarda soprattutto le innumerevoli iscrizioni di atleti con certificati medici scaduti o in corso di aggiornamento o peggio ancora di iscrizioni che arrivano fuori ogni “scadenza di scadenza”.
Precisiamo che la ns. Azienda, come le altre che operano sul territorio, non è messa li per cercare di non far gareggiare gli atleti, bensì è li per svolgere un servizio per cui è stato incaricato e tutelare l’organizzazione che l’ha commissionata.
Ricordiamo a tutti i dirigenti che le iscrizioni degli atleti in queste gare deve essere inviata solo quando nell’area FIDAL societaria tutta la documentazione è ritenuta valida. Non basta aver rinnovato il Certificato Medico per essere in regola, in quanto per la Federazione solo la data dichiarata nell’area, garantisce l’effettiva responsabilità del Dirigente sulla regolarità del tesseramento e relativo certificato.
Altra problematica che sembra essere divenuta una routine è quella della iscrizione dopo il termine del venerdi alle 12:00 (ben oltre la prima scadenza del MERCOLEDI). Noi siamo sempre sotto pressione dagli organizzatori che vogliono sapere i numeri degli iscritti alla propria gara e molte volte ci troviamo in difficoltà perchè di ora in ora questi numeri sono sempre in crescita creandoci non pochi problemi (costretti a lavorare anche fuori le giornate e gli orari previsti) ma anche agli organizzatori costretti a trovare soluzioni alternative per accontentare tutti i partecipanti.
Forse sarebbe opportuno che i prossimi organizzatori, di concerto con il Responsabile Ino Gagliardi, prendessero in seria considerazione l’opportunità di inserire una ulteriore quota aggiuntiva per tutti coloro che tra il venerdi alle 12 e la domenica alle 9 chiedono di essere iscritti alle gare, così come si fa con i Campionati Federali, con una quota extra anche di 30€ (da interpretare come un deterrente e non per far fare cassa).
Inoltre vogliamo precisare che non basta presentarsi al mattino della gara davanti ai nostri tecnici e pretendere il diritto di essere iscritti, perchè anche la domenica mattina valgono le regole dei giorni precedenti e vale a dire: un dirigente che invia l’iscrizione e che sia assume la responsabilità (nel caso dei tesserati FIDAL) oppure tessera EPS o RUNCARD e Certificato Medico Agonistico per Atletica Leggera in corso di validità per le altre tipologie di tesseramento.
Noi comprendiamo lo spirito di festa che il GP Regionale (come tutte le altre manifestazioni) deve vivere, ma è anche vero che non si può pretendere che al mattino della domenica alle 9 (con la gara in partenza alle 9.30) ci si possa presentare sul posto gara e pretendere un diritto che altri hanno acquisito nei tempi e nei modi previsti.
Forse la troppa elasticità certe volte non premia… e allora quindi chiediamo a Voi Dirigenti ed Atleti di collaborare al fine di rendere ogni domenica una festa e di lavorare con serenità per dare a tutti voi il massimo dei servizi.
Augurandomi che questa mia nota possa servire al movimento.
Daniele Inveninato
Responsabile Servizio Iscrizioni – TDS Sicilia