News
Domenica a Gela la 1a Maratonina del Golfo: attesa per il ritorno delle mezze
Pergusa, Agrigento, Riposto e Terrasini le maratonine già disputate, Gela (5 ottobre), Sant’Agata Militello (26 ottobre), Siracusa (9 novembre) e Avola (30 novembre) quelle ancora da disputare, si preannuncia un finale di anno pirotecnico…
Mentre il GP regionale di corsa su strada si appresta a calare il sipario (manca solo la prova di Sale & Saline, in programma a Trapani tre due settimane), si risveglia dal lungo “letargo” estivo il campionato delle maratonine. L’attesa ripresa è già alle porte e sarà una novità del circuito. Parliamo della prima Maratonina del Golfo in programma a Gela domenica prossima, 5 ottobre. La manifestazione è organizzata dall’Atletica Gela del presidente Luigi Morselli. In questi mesi lo staff del sodalizio gelese ha lavorato sodo per la buona riuscita dell’evento, che, facile prevedere, attrarrà tantissimi podisti tutti desiderosi e ansiosi di tornare a correre una “21” nella propria regione. Una maratonina al suo debutto non può parlare di novità, tutto quello che accadrà a Gela sarà nuovo e tutto soprattutto da scoprire. Cominciamo allora a scoprire qualcosa di questa maratonina del Golfo: del percorso sappiamo già tutto, si tratta di un Circuito cittadino di 7033 metri da ripetere tre volte, completamente pianeggiante. Il ritrovo è previsto alle ore 8.00 presso la Clinica Santa Barbara nel quartiere residenziale Macchitella. Lo start avverrà alle ore 9.30. In anteprima, invece, pubblichiamo la t-.shirt della manifestazione, la medaglia per tutti i finisher e i premi che andranno ai primi assoluti e ai primi di categoria.
Come potete vedere dalle immagini si tratta di riproduzioni delle monete gelesi del quinto secolo a.C. . Gela, è una delle città più antiche dell’intera Sicilia e i primi insediamenti risalgono proprio al V millennio a. C. in quel periodo Gela fu la maggiore città-stato siceliota e la fondatrice di Akragas. Altro particolare, stavolta curioso, è che una di queste monete, in Algeria è diventata un francobollo nazionale. Il pacco gara, oltre alla maglietta, conterrà acqua, merendina, sali minerali, un pacchetto con prodotti di erboristeria ed una vaschetta con pomodoro ciliegino. Tornando alla gara, è prevista la partecipazione di atleti in handbike, mentre ai nastri di partenza ci saranno anche una quindicina di ospiti del CARA di Mineo, il Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo.
ISCRIZIONI APERTE (per tutte le info scarica il regolamento)