In primo piano
Il 26 ottobre la 4a Maratonina dei Nebrodi
In programma il 26 ottobre, a Sant’Agara Militello (ME) la 4° edizione della Maratonina dei Nebrodi – Memorial Finanziere Maurizio Gorgone- Vittima del Dovere. Si tratta della 6^ Prova del 13° Grand Prix Sicilia di Maratonine Senior/Master
Di seguito regolamento, locandina, percorso e altimetria:
L’associazione sportiva dilettantistica Atletica Nebrodi, con il patrocinio del Comune di Sant’Agata Militello, con la collaborazione della FIDAL e dell’Associazione Nazionale le Vittime del Dovere d’Italia, organizzano, per il giorno 26 ottobre 2014, la “4^ Maratonina dei Nebrodi, memorial Finanziere Maurizio Gorgone, Vittima del Dovere” – corsa su strada di Km 21,097.
Alla manifestazione, valida come 6^ prova del Grand Prix Regionale di Maratonine Senior/Master M/F,potranno partecipare tutte le società e gli atleti in regola con il tesseramento FIDAL per l’anno 2014, nonché tutti i tesserati ad un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI e convenzionato con la Fidal. Questi ultimi non verranno inseriti nella Classifica Generale, bensì verrà stilato un elenco di arrivati al traguardo con l’indicazione del tempo impiegato, come prevede il Regolamento Organico.
- Iscrizioni:
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 22 ottobre 2014 a firma del presidente di società, al fax: 095/2937008 oppure e-mail: nebrodi@tds-live.com (scritti in stampatello in modo chiaro e leggibile) e dovranno contenere: cognome, nome, categoria, data di nascita, numero di tessera (Fidal, o ente di promozione sportiva) di ciascun atleta. Per gli atleti tesserati per un Ente di Promozione Sportiva è necessario allegare copia della tessera E.P.S. e un valido certificato medico per attività agonistica. NON E’ PREVISTA LA PARTECIPAZIONE DI ATLETI NON TESSERATI.
La società organizzatrice si riserva di accettare iscrizioni oltre il termine sopra previsto, e di fare pagare una penale di Euro 3,00 ad atleta comunque entro e non oltre venerdì alle ore 12, a quest’ultimi non si garantisce il pacco gara. Non verranno accettate iscrizioni il giorno della gara.
La quota di partecipazione è di euro 9,00 (nove).
La manifestazione sarà controllata dal Gruppo Giudici di Gara della FIDAL. Ad ogni atleta sarà consegnato un chip elettronico che dovrà indossare durante la gara e restituire all’arrivo. L’omessa consegna del chip comporterà un addebito di € 18,00 che ci riserveremo di chiedere in un secondo momento.
I concorrenti non potranno manomettere o ridurre i pettorali di gara, occultando diciture o simboli. Gli atleti che non si atterranno a tale norma saranno squalificati.
Il diploma di partecipazione potrà essere stampato direttamente dal sito www.tds-live.com
- Modalità di pagamento: in contanti al ritiro del pettorale.
- Ritiro pettorali e pacco gara: il ritrovo è previsto alle ore 08,00 in Piazza Francesco Crispi dove avverrà la partenza e l’arrivo. Il via sarà dato alle ore 09,30.
I pettorali potranno essere ritirati da un responsabile della società sabato 25 ottobre dalle ore 18,00 alle ore 20,00 e domenica 26 ottobre dalle ore 08,00 alle ore 09,00. A fine gara verrà consegnata la medaglia ricordo della manifestazione ed il pacco gara, inoltre, è previsto un ristoro per tutti i partecipanti.
- Spugnaggio:ogni atleta assieme al pettorale riceverà una spugna che potrà utilizzare sul percorso dove saranno predisposte bacinelle con acqua corrente. La scelta di fornire una sola spugna è dovuta a motivi di carattere ecologico con l’intento di avere un ridotto impatto ambientale sul territorio.
- Percorso: Circuito cittadino, interamente chiuso al traffico, da ripetere tre volte per complessivi 21,097 Km da Piazza Francesco Crispi, Via Zito, Viale Regione Siciliana fino al Torrente Rosmarino dove ci sarà il giro di boa, Via Papa, SS.113 (C.da Torrecandele) fino a Piazza Francesco Crispi.
- Tempo massimo: è fissato in 3 ore.
- Premiazioni: saranno premiati:
– i primi tre classificati di ciascuna categoria FIDAL M/F;
– i primi sei atleti M/F che taglieranno il traguardo appartenenti agli Enti di Promozione Sportiva.
– Sarà stilata, inoltre, una classifica separata per gli atleti appartenenti alle Forze Armate, alle Forze di Polizia e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (i quali all’atto dell’iscrizione dovranno indicare il grado ed il reparto di appartenenza) e saranno premiati i primi tre classificati M/F.
L’organizzazione, pur prodigandosi attivamente per la buona riuscita della manifestazione, declina ogni responsabilità per danni a persone o cose prima, durante o dopo la gara. Per quanto non contemplato nel presente regolamento vigono le norme federali. L’organizzazione si riserva di variare in qualunque momento ogni clausola del presente regolamento per motivi di forza maggiore. All’atto dell’iscrizione si accettano automaticamente il regolamento e le condizioni vigenti.
Agli organizzatori: scusate il percorso è diverso rispetto a quello delle ultime tre edizioni? Poichè se così non è vi suggerisco di rivedere, cortesemente e se ritenuto opportuno, il profilo altimetrico da voi indicato. Le mie gambe hanno infatti memoria di qualche “rampetta” in più, come la mitica salita dei Vigili del Fuoco. Grato per la risposta, arrivederci sul posto.
Caro Salvatore Alberio il profilo altimetrico è esatto, la salita di cui parli tu ti porta da zero a 24 metri sul livello del mare, da fare tre volte, quindi complessivamente sali per 72 metri. Certamente non la possiamo paragonare con la salita della maratonina della concordia, e nemmeno con quella di Terrasini. Ti invitiamo a pubblicare la tua altimetria, quella data dalle tue gambe non fa testo.