News

4° Trofeo Carnevale di Acireale: info su parcheggi e disposizioni sicurezza

Tutte le info, da leggere con attenzione e magari stampare, per trascorrere una serena e festosa giornata di sport

Tutto pronto per il 4° Trofeo Carnevale di Acireale, in programma domenica 4 febbraio. La manifestazione, organizzata dall’Atletica Virtus Acireale, sarà valida come seconda prova del Grand Prix regionale di corsa su strada – circuito Brillante. 10 chilometri, con partenza alle ore 9.30 da pizza Duomo.

Per consentire ad atleti e accompagnatori di godere di una tranquilla e serena giornata di sport, andiamo a leggere con attenzione le prossime informazioni, riguardo i parcheggi e le disposizioni per la sicurezza, riguardo l’accesso alla zona del circuito del Carnevale, emanate queste ultime direttamente dalla Questura acese.

Parcheggi:  Considerato che, in concomitanza con i festeggiamenti del carnevale e per garantire lo svolgimento della manifestazione podistica, l’intero circuito è chiuso al traffico, è consigliabile parcheggiare le auto utilizzando i  parcheggi appositamente predisposti per il Carnevale di Acireale e di seguito indicati.

PARCHEGGIO AUTO

  • parcheggio via Galatea (adiacente piazza Cappuccini);
  • il parcheggio in prossimità dell’area COM (sito a circa m. 800 da piazza Duomo);

PARCHEGGIO CAMPER

  • Via Igea ex scalo ferroviario (zona parco terme Santa Venera);

PARCHEGGIO PULLMAN

  • Via Tupparello (consigliamo di far scendere gli atleti in piazza Agostino Pennisi (ex Stazione Ferroviaria di Acireale);

PARCHEGGIO DI VIA GALATEA (CONVENZIONATO CON LA GARA)

Per gli atleti gratuito fino alle ore 14,45. Nb: gli atleti dovranno arrivare al parcheggio entro le ore 9,00. All’arrivo al parcheggio verrà controllato che l’atleta risulti iscritto gara. Dalle ore 14,45 in poi parcheggio a pagamento.

COME RAGGIUNGERE IL PARCHEGGIO VIA GALATEA

 

Per chi proviene dall’autostrada CT – ME

All’uscita del casello di Acireale proseguire lungo Via Cristoforo Colombo, superare la rotatoria,  il primo semaforo ed il secondo semaforo. All’altezza dell’Hotel Orizzonte (che incontrerete sulla Vostra sinistra) mantenete la destra e all’incrocio svoltare a destra. Vi troverete sulla S.S. 114 direzione Catania.

Proseguire fino al semaforo (posto all’altezza della Villa Belvedere). Al semaforo svoltare a destra per Viale Regina Margherita, girare ancora a destra per Via Mancini e quindi a sinistra per Via Vecchio, ancora a sinistra per Via Paolo Vasta ed infine a destra per Via Regina Margherita. Proseguire fino a Piazza Cappuccini. Oltrepassare Piazza Cappuccini ed andare dritto in direzione Via Galatea (è consentito il transito solo fino al parcheggio).

Per chi proviene da Messina percorrendo la  statale 114

Percorrere la S.S. 114 fino all’altezza del semaforo (posto all’altezza della Villa Belvedere). Al semaforo svoltare a destra per Viale Regina Margherita, girare ancora a destra per Via Mancini e quindi a sinistra per Via Vecchio, ancora a sinistra per Via Paolo Vasta ed infine a destra per Via Regina Margherita. Proseguire fino a Piazza Cappuccini. Oltrepassare Piazza Cappuccini ed andare dritto in direzione Via Galatea (è consentito il transito solo fino al parcheggio).

Per chi proviene da Catania percorrendo la  statale 114

Percorrere la S.S. 114 fino all’altezza di Capomulini. Superare la prima rotatoria. Alla seconda rotatoria mantenersi sulla sinistra e imboccare la direzione Ingresso Acireale Sud. Percorrere tutta Via Delle Terme fino alla rotatoria. Svoltare a destra per Via Vittorio Emanuele quindi percorrere tutta la Via Galatea. Alla fine della stessa sulla destra troverete il parcheggio.

ACIREALE: COME SI ACCEDE AL CIRCUITO DEL CARNEVALE

Da quest’anno, per ragioni di sicurezza, ci sono importanti novità per l’accesso al circuito, che sarà garantito da 13 varchi di accesso ed uscita. I varchi saranno monitorati e presidiati dal personale di sicurezza. Gli accessi pedonali di entrata e di uscita dal circuito saranno posizionati in:
1. via Ruggero Settimo
2. via Genuardi
3. via Roma
4. via Paolo Vasta
5. via Mancini
6. piazza Indirizzo/via Aquilia
7. via Lombardia
8. corso Savoia/via Montale
9. corso Italia/via Kennedy
10. via Paolo Vasta/ via Carcagnolo,
11. via Atanasia
12. via Cavour
13. via Martinez

I varchi sono indicati sulla piantina in allegato dalle frecce verdi.

Contrariamente agli anni scorsi, in concomitanza con le sfilate dei carri allegorici i residenti nelle zone interne al circuito, muniti di documento di identità, potranno entrare da via Piemonte e da via Martinez e uscire da via Veneto e da via Martinez. La via Lombardia e la via Oreste Scionti non sarà percorribili.

  • il consiglio è quello di,  una volta posteggiato nel parcheggio convenzionato, entrare dal Varco di via Roma (3)

Sempre per quel che riguarda i parcheggi:

In occasione del carnevale di Acireale, il GIS Ente gestore del pala Volcan  comunica che il parcheggio sito all’interno della struttura  di via Kennedy 37, sarà messa a disposizione per il parcheggio Caravan, roulotte e camper per tutto il periodo del carnevale. Saranno forniti i seguenti servizi: bagno, luce e acqua al costo di 20,00 euro al giorno. Chiunque voglia usufruire del parcheggio può formulare i seguenti numeri:  347 5420109,  328 1290763,  340 7636149,  338 2234178. 
La struttura si trova a 100 mt dal circuito del carnevale, vicino all’uscita casello autostradale e dalla SS 114 proseguire per la villa belvedere. E’ possibile arrivare alla struttura seguendo la segnaletica che sarà apposta lungo la strada.

INFO GARA:

Ritrovo – Ritiro pettorali e pacco gara:
Il ritrovo è previsto alle ore 8.00 in Piazza del Duomo ad Acireale dove avverrà la partenza e l’arrivo. Il “via” sarà dato alle ore 09,30.
I pettorali potranno essere ritirati, in toto e senza alcuna variazione (né in eccesso né in difetto), presso la segreteria sita all’interno del Palazzo di Città in Piazza Duomo, da un responsabile di società, domenica 4 febbraio dalle ore 08,00 alle 09,15.
 

Percorso:
Piazza Duomo (Partenza/Arrivo), Corso Savoia, Corso Italia, Corso Umberto I, Piazza del Duomo. Da ripetersi 5 volte per la gara per un totale di 10 km o 3 volte per un totale di 6 km (solo per le categorie da Over SM75 o Over SF60).

 

 

 

 

 

Tags

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *