News
Tutti i numeri della Mezza maratona della Concordia
Sono 1144 (975 gli uomini e 169 le donne) gli iscritti alla 13° edizione della Mezza maratona della Concordia in programma domenica prossima ad Agrigento. La manifestazione, organizzata dal GS Valle dei templi, è valida come seconda prova del Grand Prix di maratonine 2016.
Un fiume di podisti dunque si appresta ad invadere San Leone, pronto ad attraversare la “Via Sacra”. E allora con l’aiuto dei dati forniti dalla TDS Timing Service, andiamo ad analizzare i numeri di questa manifestazione.
La categoria più numerosa al via è la SM45 con 236 atleti, segue la SM50 con 195 e la SM40 con 171. Al femminile la più rappresentata è la SF45 con 47 atlete al via, segue la SF40 con 38 e la SF35 con 26.
La provincia che presenta più atleti è quella di Palermo (277), subito dopo viene quella di Agrigento (247), Trapani (162) e Catania (152). Atleti arriveranno anche dalle province di Brescia, Genova, Torino (12), Varese, Verona, Pistoia solo per citarne alcune.
La società organizzatrice il GS Vale dei Templi è quella con più atleti iscritti (75), a ruota Atletica Sicilia (60), Marsala Doc (39), Universitas Palermo (36), Club Atletica Partinico (31) e Marathon Monreale (30).
L’atleta più anziano è Edoardo Vaghetto con 77 primavere, la donna meno giovane è Grazia Costa (65 anni). Il più giovane è il diciannovenne Salvaotre Tilaro, la più giovane Anna Lisa Panicola (24 anni).
67 gli atleti che entreranno di diritto nella prima griglia tra questi Vito Massimo catania (vincitore lo scorso anno), Filippo Lo Piccolo, Mohamed Idrissi, Simone Canino, Antonino Recupero, Massimo Lisitano e Giovanni Soffietto (vincitore della 10a edizione). Tra le donne Annalisa Di Carlo, Rosalba Ravì Pinto, Laura Speziale, Rosita Patti, Virignia Salemi e la beniamina di casa Edna Caponnetto.
Due gli atleti in handbike, entrambe dell’ASD Vento in Faccia, Salvo Campanella e Martino Florio.
Saranno 108 i Giuseppe in gara, 77 i Salvatore, 5 Le Daniela e Maria.
Domenica auguri a Massimiliano Cutrona, Davide Sclafani e Claudio Chines, per loro un compleanno “di corsa”.
Quest’anno, la Mezza Maratona della Concordia, va di pari passo con la prima domenica del festival internazionale del Folklore. Tra gli eventi collaterali ricordiamo la torta di frutta più lunga del mondo: ben 606 metri di “dolcezza” per quasi 3 tonnellate di peso per puntare dritto al record del mondo. Il mega dolce alla frutta sarà presentato (a partire dalle 14) a blocchi, assemblati in un “serpentone” che attraverserà il Viale della Vittoria, da piazza Cavour a piazza Marconi.
La start list Half Marathon – Elenco Iscritti
foto 2015