In primo piano

Secondo Trofeo del Mare di Aspra: di corsa per 10 km

Le gare di corsa regionali, si sa, implicano anche dei “sacrifici” che, noi runner, dimentichiamo sistematicamente nel momento stesso in cui raggiungiamo il luogo della manifestazione, incontriamogli amici, ci mettiamo in posa davanti all’obiettivo della macchina fotografica per “pietrificare” quel ricordo della giornata, e che soprattutto si intensifica quando sentiamo quel segnale, lo start, che ci permetterà di appagare quella “fame” di corsa, di voglia di divertirci, di metterci alla prova.

DSC00294

Sveglia alle 4.30 del mattino,davanti a mecirca 264 kmin auto con parte della “ciurma” per raggiungere Aspra e il suo lungomare. Travolta dagli amici, tra saluti, abbracci, strette di mano, sorrisi, il tanto atteso incontro anche con Anna Incerti, le immancabili foto …ed è già ora di correre. Guardo il mio numero, il mio chip, guardo chi e cosa mi circonda a 360° e … non mi resta che dire “forza …adesso pensa a divertirti”.

Il 2° Trofeo del Mare di Aspra è una prova del GP Regionale 2014. Il percorso, da ripetere 3 volte per un totale di 10 km, è velocissimo e delineato, da un lato, da un lungomare che sembra dipinto dalle sfumature dei raggi del sole che filtrava dalle nuvole, dall’altro lato da una radura campestre o da case; immancabile il pubblico, come il “fiume” di maglie colorate dei più forti che “segnano” il percorso a chi è dietro, i primi doppiaggi, la voglia di confrontarsi con gli altri e superare se stessi, la fatica, i sorrisi, il tifo degli amici che ti vedono correre correndo, gli arrivi “mano nella mano”, gli arrivi sofferti e carichi di adrenalina, le mani rivolte al cielo, lo sguardo alla classifica, la premiazione.

DSC00275-SMILE

Ancora “carica” dell’entusiasmo della prova … è tempo di tornare a casa e rivivere, come in un film proiettato nella mente, questa giornata e quei 10 km … di corsa.

 

Per la cronaca, i primi due atleti assoluti, maschile e femminile, a tagliare il traguardo sono stati Francesco Bennici (Universitas Palermo) e Maria Grazia Bilello (Club Atletica Partinico); ma, come sempre, per noi vincitori sono stati tutti gli atleti che anche in questa occasione hanno dato voce e portato alto il nome e il valore dello Sport e dell’Atletica leggera.

 

Articolo: Giovanna Barone

Foto: Giovanna Barone per Marathon Athletic Avola&Siciliarunning.it

CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *