In primo piano
Diamo i numeri della Mezza Maratona della Concordia
La Mezza maratona della Concordia ancora si deve disputare e già è entrata di diritto tra le “mezze” più partecipate del Sud Italia. E allora, grazie al servizio di cronometraggio della TDS diamo i numeri della manifestazione in programma domenica prossima ad Agrigento. 1300 i sono partecipanti, in rappresentanza di ben 16 regioni italiane.
La parte del leone logicamente la fa la Sicilia che schiera 993 atleti al via. A seguire il Veneto con 34 runner, poi Calabria (15), Toscana (14), Lombardia e Piemonte (13), Emilia Romagna (12), Puglia (8), Lazio e Molise (6), Trentino (2), Campania, Friuli, Liguria, Sardegna, Valle d’Aosta (1). I nomi più gettonati sono Giuseppe (97) tra gli uomini, Giovanna (6) tra le donne. La categoria più rappresentata è la SM45 (232), seguita dalla SM50 (200) e dalla SM 40 (197). 141 gli atleti che prenderanno parte al campionato italiano Vigili del Fuoco, 16 i podisti che correranno la 10 km. gara che fa da corollario all’evento principale. Le società con più atleti sono: i “padroni di casa” del G.S Valle dei Templi (65), seguiti dalla corazzata Universitas Palermo (55) e dalla rinnovata e battagliera Trinacria che si presenta ad Agrigento con 47 atleti.
Infine due i podisti che festeggeranno il loro compleanno correndo la mezza dei record: Rosa Schembri e Agostino Impiccichè. In queste ore gli organizzatori lavorano per mettere a punto gli ultimi dettagli di una manifestazione, come abbiamo visto, dai numeri “pesanti” e dalle grandi attese. Dopo i quasi 1000 di Pergusa, i quasi 1300 di Agrigento, la passione per le mezze cresce in Sicilia, come cresce la passione per la corsa e di questo tutti noi dobbiamo essere contenti, vuol dire che ognuno, per le proprie competenze sta lavorando davvero bene.
ma