News

Il GS Valle dei Templi premia Roberto Faro per la sua fedeltà alla Mezza Maratona della Concordia

Domenica 4 marzo l'atleta che quest'anno compirà 70 anni correrà per la 15a volta la gara agrigentina. Un attestato di fedeltà che sarà premiato dagli organizzatori

Una storia d’amore, amore per lo sport, per la corsa, per se stessi…per un territorio. Protagonista, Roberto Faro amatore doc (classe ’48) che il prossimo 4 marzo, 15° volta (su quindici edizioni), parteciperà alla Mezza Maratona della Concordia Città di Agrigento, primo appuntamento del GP regionale di maratonine 2018. Quattordici partecipazioni (quattordici traguardi) e la voglia, di raggiungere per la 15° volta il traguardo “conquistando”  così l’ennesima medaglia che Roberto andrà ad affiancare alle altre 14 che fanno bella mostra nella sua casa, in una collezione davvero unica.

Con la gara di Agrigento è stato subito amore – ha raccontato Roberto nell’intervista che ci ha rilasciato, nel marzo scorso, al termine della sua 14a perla.  “Agrigento – ha continuato Roberto –  è una città che io considero irreale, se si osserva come sia oggi e quale è stato il suo passato. E’ stata per un millennio in Sicilia lo specchio della Grecia antica,  culla della civiltà globale. Mi ha sempre affascinato calcare le sue strade, i sentieri dei Templi dove prima si poteva accedere senza limitazioni, ed è per questo che ogni anno sono puntuale al suo appuntamento agonistico.”

Quattordici edizioni (in attesa della quindicesima n.d.r.) che hanno dato l’opportunità a Roberto Faro d’incontrare tanti amici: “allora ci si conosceva tutti, cosa che oggi non può verificarsi poiché, fortunatamente, l’attività amatoriale si è diffusa a tutte le età.

 Un attestato di fedeltà per la gara organizzata dal GS Valle dei Templi, con la società del presidente Mario Palumbo che domenica 4 marzo premierà Roberto Faro (tesserato per la storica Amatori Palermo) proprio per la sua costanza, per questo suo record, fatto di tanti chilometri, tanto sudore e tanto amore per la corsa di Agrigento; prepariamoci dunque a battere le mani e a “spingere” Roberto verso il traguardo di San Leone…poi sarà festa.

Tags

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *