News

La medaglia ufficiale della XV Mezza maratona della Concordia

Medaglia ricca di immagini e soprattutto di significati e di richiami al territorio e ad un intero popolo

Lo scorso mese di novembre avevamo presentato il bozzetto della medaglia della XV mezza maratona della Concordia, in programma ad Agrigento il prossimo 4 marzo. Adesso vi presentiamo, in anteprima, quella che sarà la vera e reale medaglia, che finirà al collo di tutti gli atleti che taglieranno il traguardo di San Leone. 

La medaglia è da sempre fiore all’occhiello della gara organizzata dagli “orange”. Un pezzo da collezione che anno dopo anno richiama la bellezza del territorio, la ricchezza della sua arte, la storia, le  tradizioni.

E la medaglia  dell’edizione numero quindici viaggia sullo stesso feel rouge, di quelle passate. Il “prezioso” cimelio sarà ancora un volta in ceramica, ma quest’anno sarà realizzato dall’Accademia di Belle Arti Michelangelo di Agrigento in collaborazione con il Lions Club. Medaglia ricca di immagini e soprattutto di significati e di richiami al territorio e ad un intero popolo. A cominciare dal granchio che è il simbolo dell’ antica Akragas ed attualmente del Parco Archeologico della Valle dei Templi.

L’immagine del granchio è stata ritrovata nelle monete antiche coniate tra il 440 ed 460 A.C., si tratta di un simbolo legato al mare ed all’acqua e la sua immagine richiama immediatamente il principio di difesa, di un popolo e di un esercito, forte come la sua corazza. Sotto il granchio c’è il motivo floreale del mandorlo in fiore, tipico del periodo della gara (nel 2018 si svolgerà dal 3 all’undici marzo n.d.r.). In primo piano due atleti che corrono e sullo sfondo il tempio della Concordia, scenario indiscusso della manifestazione. La manifestazione sarà valida anche come 1a prova del Grand Prix regionale di maratonine, 11° Trofeo Mimmo Gareffa e 1° Trofeo Irene Grenci. 

ISCRIZIONI: 

L’iscrizione si effettua online inviando una email all’indirizzo 

valledeitempli@tds-live.com 

oppure tramite fax al n. +39 095 2937008  e si può procedere al pagamento con una modalità a scelta tra:

1)        In contanti solo presso la sede di Agrigento via Minerva 21/A orari ufficio;

2)        Conto corrente postale n° 1274347 intestato: G.S. Valle dei Templi Agrigento;

3)        Bonifico Poste IT Intestato: G.S. Valle dei Templi Agrigento

Cod. IBAN: IT07M0760116600000001274347

4)        Bonifico Bancario Intestato: G.S. Valle dei Templi Agrigento

Cod. IBAN: IT30Z0200816605000103044213  (UNICREDIT)

  iscrizioni_ENTER NOW

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *