Maglia Trinacria saldamente sulle spalle di Chiara Immesi. Tra gli uomini una maglia per due - On line il diploma del 5° Trofeo Citta’ di Monreale - Il 18 giugno si corre il 5° Trofeo Citta di Monreale - On line il diploma del Trofeo Madonna del Rosario - Grand Prix regionale: a Noto partenza unica alle 9.30 - Numeri e premi del 4° Trofeo Madonna del Rosario - Presentato al Comune di Falcone il 1° Memorial Annarita Sidoti - I premi del Trofeo Kalat freschi di forno - Il 21 maggio si corre il Trofeo kalat - Trofeo Madonna del Rosario: partenza alle ore 10 -
Apr
28
2017

Tutti i numeri del 3° Trofeo Carnevale di Acireale

Sono 553 (458 uomini e 98 donne) gli atleti iscritti al 3° Trofeo carnevale di Acireale in programma domenica 30 aprile. La manifestazione che apre il Grand Prix regionale di corsa su strada, è organizzata dall’Atletica Virtus Acireale e consegnerà le prime maglie Trinacria, uomo e donna (novità del circuito che segue quella introdotta dal GP maratonine con la maglia Oro). Un’ambientazione unica per la gara di domenica, infatti, i podisti dopo aver corso in mezzo ai carri carnascialeschi, quest’anno correranno in mezzo ai carri infiorati. L’eventi, infatti, si svolge nell’ambito della Festa dei Fiori, in programma nella cittadina acese dal 29 aprile all’uno maggio.

Con i dati forniti dalla TDS andiamo a scoprire numeri e curiosità della gara acese: la categoria più numerosa è la SM45 con 82 atleti al via. Segue la SM50 (74) e la SM55 con 62. Tra le donne la categoria più numerosa è la SF45 con 22 atlete, a seguire la SF40 (18) e la SF50 con 16. Un over 80 è Sabastiano Caldarella. La provincia più rappresentata è quella etnea con 179 podisti in gara; segue quella di Siracusa (117) e quella di Palermo (98). Un manciata gli atleti d’oltre Stretto, arriveranno da Sardegna, Piemonte  e Lazio. 

L’Atletica Sicilia con 36 atleti è la società con più iscritti, a ruota l’Universitas Palermo 32, la Trinacria Palermo (30), Sport Etna Outdoor (28) e Pietro Guarino Rosolini e Atletica Virtus Acireale con 27 atleti. 

Detto dell’atleta più anziano in gara, la meno giovane sarà Rosaria Lanza. I più giovani, Alessio Lombardo e Giulia Gervasi. Il nome più ricorrente in gara continua ad essere Salvatore 41, seguito dai Giuseppe (39). Al femminile tre i nomi più ricorrenti Elena, Laura e Lucia (4).

Auguri a Vincenzo Leanza che domenica festeggerà in gara il suo 47 compleanno.  

Il 3° Trofeo Carnevale di Acireale sarà valido anche come campionato di società Assoluto (prova unica) di corsa su strada – 10 km. E inoltre,  grazie ad una sinergia con la 32a Trecastagni Star, in programma il giorno seguente (1 maggio) la gara di Acireale assegnerà i primi punti che potranno fare vincere un trofeo supplementare. Verrà infatti stilata una speciale classifica a sommatoria dei tempi tra la prova acese,organizzata dall’ASD Sicilpool di Pippo Leone. Il primo uomo e la prima donna classificata verranno premiate con l’assegnazione del premio speciale che è stato denominato “Trofeo Treck”.

Percorso (5 giri da 2 km): Piazza Duomo (Partenza/Arrivo) – Corso Savoia, Corso Italia, Corso Umberto I, Piazza del Duomo. Start alle 9.30 Da ripetersi 5 volte per la gara per un totale di 10km (percorso omologato).

Vuoi condividere questo articolo? Condividi!

A proposito dell'autore:

Lascia un tuo commento


Siciliarunning.it su Facebook

Archivi