News

Domenica prossima si corre la 5a Maratonina Blu Jonio

Ritorna  l’appuntamento podistico  nel  lungomare tra Riposto, Mascali e Fiumefreddo di Sicilia  con la disputa della  “5^ Maratonina Blu Jonio”,  valevole sesta  prova del  Grand  Prix Regionale Fidal  2016   regionale di maratonina”

La gara, è organizzata dalla Asd Podistica Jonia Giarre , con in testa il suo presidente Angelo Vasta  coadiuvato dai dirigenti sportivi Raimondo Lizzio  Giuseppe Puglisi, Vito Previtera,  Salvatore Contarino, Antonio Scordo e Daniele  Orfila in collaborazione con  le amministrazioni dei comuni interessati all’evento.

L’appuntamento con la “Blu Jonio” è diventato ormai immancabile nel panorama isolano e non solo,   travalicando ormai i confini regionali per la qualità tecnica del suo percorso,  in definitiva un evento sportivo candidato a diventare anno dopo anno sicura  meta nazionale di specialità al quale nessun atleta vuole mancare. Ci si aspetta quindi la solita grande e simpatica invasione di corridori in un territorio di incomparabile bellezza  tra il mare e l’Etna.

Il percorso , confermato integralmente ed omologato dalla Fidal, prevede la partenza-arrivo nella centrale piazza del Commercio di Riposto; da qui gli atleti si muoveranno dapprima in direzione sud verso la frazione di Torre Archirafi, poi  verso nord,  percorreranno il lungomare nella sua intera lunghezza,  attraversando Riposto, le frazioni mascalesi di S.Anna e Fondachello, per arrivare a Marina di Cottone di Fiumefreddo di Sicilia; da qui muoveranno di nuovo verso sud per gli ultimi sette chilometri e  taglieranno infine il traguardo a piazza del Commercio. Il percorso sarà interamente vigilato da varie Associazioni di Protezione Civile,  con il Comitato Locale Jonico della   Croce Rossa Italiana  che fornirà assistenza sanitaria agli atleti con postazioni fisse e mobili e con punti di ristoro. Infine gli Scout C.N.G.E.I.  forniranno agli atleti i pacchi gara, le medaglie e l’assistenza alla premiazione finale ed al successivo  Party .

Difficile citare,  visto il gran  numero,  di partecipanti gli atleti “top”  e compilare una start-list, e  prevedere chi sarà l’uomo più veloce a tagliare il terzo traguardo tra l’Etna ed il Blu Jonio,   sarà veramente tanta la competizione per sfidare il campione uscente Giovanni Soffietto,  per aggiudicarsi il trofeo riservato al primo assoluto. Tanti premi per i vincitori delle varie categorie, a cominciare dai prodotti del main sponsor Kharu, ma anche in questa edizione  non mancheranno premi in natura a base di salsiccia e pesce locali.

Oltre a riconoscere il valore degli atleti vincitori della varie categorie Fidal, ogni corridore sarà insignito della medaglia di partecipazione,  sarà consegnatario di un pacco gara con prodotti di conforto  ed inoltre parteciperà al “Pane Cunsato Party”  una sorta di ristoro collettivo alla fine della gara, nello stile dello “Sport e Festa” e convivialità tra gli atleti e la comunità che li accoglie.

Info: www.maratoninablujonio.com

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *