In primo piano

Diamo i numeri della Mezza Maratona della Concordia

La Mezza maratona della Concordia ancora si deve disputare e già è entrata di diritto tra le “mezze” più partecipate del Sud Italia. E allora, grazie al servizio di cronometraggio della TDS diamo i numeri della manifestazione in programma domenica prossima ad Agrigento. 1300 i sono partecipanti, in rappresentanza di ben 16 regioni italiane.

Medaglia-2014mezzamarAG

La parte del leone logicamente la fa la Sicilia che schiera 993 atleti al via. A seguire il Veneto con 34 runner, poi Calabria (15), Toscana (14), Lombardia e Piemonte (13), Emilia Romagna (12),  Puglia (8), Lazio e Molise (6), Trentino (2), Campania, Friuli, Liguria, Sardegna, Valle d’Aosta (1). I nomi più gettonati sono Giuseppe (97) tra gli uomini, Giovanna (6) tra le donne.  La categoria più rappresentata è la SM45 (232), seguita dalla SM50 (200) e dalla SM 40 (197).  141 gli atleti che prenderanno parte al campionato italiano Vigili del Fuoco, 16 i podisti che correranno la 10 km. gara che fa da corollario all’evento principale. Le società con più atleti sono: i “padroni di casa” del G.S Valle dei Templi (65), seguiti dalla corazzata Universitas Palermo (55) e dalla rinnovata e battagliera Trinacria che si presenta ad Agrigento con 47 atleti.

Agrigento_Mezza_Maratona_della_Concordia_2013

Infine due i podisti che festeggeranno il loro compleanno correndo la mezza dei record: Rosa Schembri e Agostino Impiccichè. In queste ore gli organizzatori lavorano per mettere a punto gli ultimi dettagli di una manifestazione, come abbiamo visto, dai numeri “pesanti” e dalle grandi attese. Dopo i quasi 1000 di Pergusa, i quasi 1300 di Agrigento, la passione per le mezze cresce in Sicilia, come cresce la passione per la corsa e di questo tutti noi dobbiamo essere contenti, vuol dire che ognuno, per le proprie competenze sta lavorando davvero bene.

ma

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *